Trentennale della scomparsa di Benigno Zaccagnini

Ricorrono oggi i trent’anni dalla morte di Benigno Zaccagnini, amico e maestro al quale è intitolata la nostra associazione.

Alle 11.00 su Teleromagna sarà possibile seguire in diretta la cerimonia per il trentennale della scomparsa (alla quale prenderemo parte), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Questa sera invece, alle 21.30 su RAISTORIA (Canale 54) sarà trasmesso il documentario “Un cattolico in politica” curato da Giuseppe Sangiorgi, giornalista, già Capo Ufficio Stampa DC. Tratterà degli aspetti meno conosciuti della giovinezza e degli anni della formazione di Zaccagnini, la guerra, la Resistenza, il suo lavoro di medico al Santa Teresa di Ravenna. L’attività politica che dalle riunioni segrete del dopoguerra lo porterà nel 1975 alla segreteria nazionale della DC.

La formazione cattolica di ZAC mai ha interferito con la laicità dell’azione politica che egli aveva appreso dai grandi maestri del cattolicesimo politico, Don Sturzo, De Gasperi, Dossetti. L’onestà morale fu la sua caratura politica che ancora rimpiangiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *