San Paolo VI profeta del nostro tempo

In occasione dell’assemblea dei soci di giovedì 29 novembre (ore 20,45 nella sede dell’associazione, corso Sozzi 74 a Cesena), il vescovo di Cesena-Sarsina Mons. Douglas Regattieri ci proporrà una riflessione su Papa Paolo VI, recentemente proclamato Santo da Papa Francesco.

Questa parte dell’incontro è aperta a tutti coloro (soci e non) che vogliono parteciparvi e ascoltare l’intervento del Vescovo Douglas.

Porte aperte per riflettere su questo grande Papa.

Paolo VI è stato un pontefice di eccezionale levatura intellettuale e religiosa, che portò a compimento il Concilio Vaticano II, voluto da Papa Giovanni XXIII, e avviò la tormentata fase della sua prima applicazione.

Si tratta del Papa che si recò all’ONU e che con la Populorum Progressio affrontò per primo il tema della globalizzazione e delle enormi ingiustizie che pesano sui popoli e le nazioni diseredate del mondo.

Il Papa che fece manifesto del “personalismo” cristiano di Maritain e Mounier e che espresse la concezione più elevata della politica – “la più alta forma di carità” – e dell’impegno civile.

Al termine di questo momento pubblico, l’Assemblea proseguirà in sessione ordinaria (riservata ai soli soci) per la relazione di fine mandato del presidente, l’approvazione del bilancio dell’associazione ed il rinnovo del Consiglio direttivo per il prossimo triennio.