Convegno nazionale su Eligio Cacciaguerra

Sabato 13 ottobre in Malatestiana

La settimana prossima a Cesena sarà possibile approfondire la figura di un cristiano impegnato nella società, in politica, nel mondo economico, nel giornalismo, definito dalle persone che lo hanno conosciuto “un santo”.

Si tratta di Eligio Cacciaguerra, figura che ha lasciato il segno non solo a Cesena, ma nell’intero movimento dei cattolici democratici italiani per tutto il ‘900.

Discepolo e collaboratore di don Ravaglia, Cacciaguerra fu anche l’artefice della nascita di tante Casse rurali all’ombra dei campanili, un modo concreto per far camminare con le proprie gambe persone volenterose ma prive di mezzi. Mentre a livello politico animerà l’opposizione a Romolo Murri, rivendicando un ruolo per i laici ma sempre in assoluta fedeltà alla Chiesa.

A quest’uomo straordinario, morto a soli quarant’anni a pochi giorni dalla fine della Grande Guerra, questa associazione dedicherà un convegno nazionale sabato 13 ottobre. Studiosi di calibro ragioneranno sull’eredità di Cacciaguerra “Dalla Lega Democratica Cristiana al popolarismo di Sturzo e De Gasperi”.

Alleghiamo la locandina dell’evento, con tutti i dettagli:

P.S.
Sul prossimo numero del “Corriere Cesenate” (in edicola da giovedì 11 ottobre) si potranno trovare due pagine interamente dedicate a Eligio Cacciaguerra e al Convegno nazionale sulla sua figura.