La Costituzione è ancora il patto fondamentale che lega tutti i cittadini e le Istituzioni?

Abbiamo chiesto a Gianfranco Pasquino (professore emerito di Scienza della Politica all’Università di Bologna), di ritornare a Cesena, dove è già stato per un confronto da noi organizzato in vista del Referendum Costituzionale del dicembre 2016, per rispondere a una domanda di fondamentale importanza: La Costituzione è ancora il Patto fondamentale che lega tutti i cittadini e le Istituzioni?

Un quesito centrale, nel momento in cui alcune forze che si dicono sovraniste e populiste sembrano interpretare la Costituzione secondo parametri poco rispondenti allo spirito, se non alla lettera, della Costituzione.

Il dibattito sarà tutt’altro che accademico perché prenderà le mosse da alcune PAROLE CHIAVE: Sovranità, Culture politiche, Asilo, Partecipazione, Partiti, Conflitto di Interessi, Leggi Elettorali, Senza vincolo di mandato, Governo, Antifascismo, che hanno diretto riferimento con la politica attuale.

Solleciterà Pasquino, con le sue domande, Enzo Lattuca, ricercatore di Diritto Costituzionale nella stessa Università di Bologna.

L’appuntamento è per giovedì 6 settembre, alle 17,30, nell’aula magna della biblioteca Malatestiana di Cesena.

La locandina dell’evento: